Tra i dessert, indiscusse prelibatezze servite normalmente a fine pasto, troviamo i dolci al cucchiaio, un mondo di ghiottonerie delicate e gustose, preparate in diverse versioni e con svariati ingredienti.
Tra i dolci al cucchiaio più celebri e amati troviamo il mascarpone, preparato con uova e mascarpone, il tiramisù, strati alternati di mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè, la zuppa inglese, strati di crema pasticcera e al cacao intervallati da strati di savoiardin di spagna imbevuti di alchermes, la panna cotta, preparate con panna e vaniglia e il creme caramel, preparato con uova, latta e panna.
Anche i budini fanno parte dei dolci al cucchiaio; possono essere gustati in tantissime versioni, anche se i più classici sono senza dubbio quello al cioccolato, quello alla vaniglia e quello agli amaretti. E' possibile tuttavia personalizzare il budino, aggiungendo scorzette di arancia, pezzettini di mandorle o di nocciola.
Tra le delizie che troviamo anche nei ristoranti, profitterol e meringa sono altri due dolci al cucchiaio, vere e proprie bombe ipocaloriche, clamorosamente pazzesche, a cui difficilmente si riesce a resistere. Il profitterol è un dolce fatto con bignè ripieni di panna, crema pasticcera o cioccolato ricoperti di cioccolato al latte o bianco, mentre la meringa è un dolce preparato con panna, zucchero, uova e guarnita con frutta o cioccolato.
Infine ci sono le mousse, dolci freschi e delicati, ideali da consumare durante il periodo estivo, preparate nei tanti gusti fruttati, come il limone e la fragola, oppure alla vaniglia, al caffè o al cioccolato.
|